Pergolati

Definizione e origine della parola

La definizione di pergolato è: “lunga pergola; insieme di pergole”.

Pergola
Impalcatura di sostegno per piante rampicanti e viti, con intelaiatura di legno o di ferro a forma di volta o tettoia, poggianti su colonnine o pali; è usata spesso per creare zone ombrose ornamentali.
Pergolato giardino
 
Pergolato terrazza

Pergolato sporgente da edificio (disegno)La parola “pergola” deriva dal Latino Tardo pèrgere 'sporgere'; la parola pèrgere è stata creata unendo le parole per 'per' e règere 'stendere'.
Frequentemente si usa la parola per indicare un'appendice o parte sporgente di un edificio, spesso per ombreggiare terrazze o il fronte del fabbricato (ecco perché deriva da “sporgere”). Il pergolato è composto dall'unione di più pergole.

 

Zone ombrose ornamentali

Il pergolato è un elemento strutturale per il giardino, l'orto, il terrazzo e l'ingresso dell'edificio stesso, inoltre per la sua particolarità di essere creato per sostenete vegetazione crea da solo un impatto ornamentale e naturale di arredo per gli spazi all'aperto.

Pergola legno (disegno)I pergolati sono costituiti da pilastri che sorreggono una sorta di reticolo di travi che hanno la funzione di sostenere la vegetazione di piante che per la loro disposizione vanno a coprire e nascondere la struttura portante stessa creando una fresca zona ombrosa ornamentale ideale per il relax.

Di norma la struttura superiore viene realizzata con travi piane o curve, mentre le “pareti” sono spesso lasciate aperte, anche se possono essere adornate con grigliati, fioriere oppure tende mobili.

Per maggiori dettagli vedi la relativa voce su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pergola_(giardinaggio)

Per la copertura superiore viene tradizionalmente usata della vegetazione come il Glicine o la Vite, anche se recentemente vengono sempre più spesso usati teli impermeabili, stoffe e addirittura pannelli solari.

 

Arredare con i pergolati

Pergola glicine - arredoI pergolati in legno rappresentano un elemento di arredo da esterni da sempre molto richiesto, essendo la perfetta unione tra funzionalità, estetica ed ecologia naturale; sin dai tempi antichi viene usato per creare spazi di relax o ristoro freschi e arieggiati, soprattutto come rimedio naturale alla calura estiva. Specialmente il “tetto” di vegetali (come viti, glicini o qualsiasi rampicante) permette il passaggio di sprazzi di luce assorbendo la maggior parte del calore proveniente dai raggi solari oltre che proteggere da pioggerelline leggere.

La pergola è un ottimo elemento di arredo per il giardino, l'ingresso o uno spazio verde sul terrazzo, è alquanto funzionale come copertura per tenere all'ombra automobili e un elemento naturale rinfrescante per proteggere un dondolo od un tavolinetto da tè.

Come elemento di arredo è consigliato il pergolato in legno, è questo ad avere l'impatto estetico migliore e, usato con maestria, offre un ottima durata con poca manutenzione.

 

Un angolo di relax

Avete mai provato la sensazione che si prova a distendere i nervi all'ombra di un pergolato, magari in un soleggiato pomeriggi estivo?

Questo è uno dei modi migliori di rilassarsi, a contatto con la natura e nel proprio giardino.
L'uso della pergola permette infatti di realizzare freschi ripari dai raggi UV del sole oppure verande isolate utilizzabili anche d’inverno (con opportuni accorgimenti).

I pergolati in legno sono realizzati con materiali di ottima qualità, trattati con sostanze naturali e non tossiche in modo da renderli resistenti agli agenti atmosferici e duraturi nel tempo.
Il vero relax si ha anche pensando che la manutenzione del pergolato non richiede le vostre attenzioni.

 

Pergolato Ashikaga

 

I nostri pergolati

Dai un'occhiata al nostro catalogo per vedere i nostri prodotti subito disponibili, e comunque non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o per chiederci la soluzione perfetta che soddisfi appieno le tue esigenze.

PROMOZIONI: